Tutti possono scrivere, ma il trucco è saperlo fare ed è questo che porta alla differenza rispetto ad altri, è questo che può far scalare la classifica per raggiungere il successo e avere gli strumenti giusti, le corrette potenzialità, possono dare ai nostri contenuti quel tocco di originalità e di esclusiva che lo rendano davvero unico e speciale! Oggi ho deciso di svelarti questi escamotage che non crederai ai tuoi occhi, semplici accorgimenti che trasformeranno la tua mission, vediamoli insieme:
Come base principale occorre aver ben chiaro l’obiettivo che si desidera raggiungere, cosa vogliamo mettere in rilievo e quale soluzione vogliamo fornire ai nostri utenti; tutto ciò è possibile semplicemente tramite delle vere e proprie analisi delle problematiche dei clienti, i loro desideri, le loro incertezze, insomma un complesso di dati che con la creazione del tuo articolo possano fornire tutte le risposte di cui hanno bisogno.
Fatta questa premessa è arrivato il momento di svelarti i trucchi del mestiere:
- Fai in modo di utilizzare le parole chiave nel titolo, ciò ti permetterà di essere trovato in modo veloce dai tuoi utenti e quindi loro stessi, percepire tramite l’intestazione l’argomento che si andrà ad affrontare.
- Fate in modo da creare un articolo con max 12 parole in TagH1 per una maggiore reperibilità da parte dei motori di ricerca.
- Se dovessi superare il numero delle parole nel titolo, ricorda sempre di utilizzarle in TagH2 e TagH3 per essere subito rintracciabile dai browser.
- Nel titolo ricorda sempre di inserire la parola chiave all’inizio e alla fine, per garantirti un miglior posizionamento, il link per trovare le parole chiave è il seguente: https://ads.google.com/keywordplanner.
- Proseguite con una piccola introduzione, rispondendo semplicemente alle cosidette domande delle 5 W: chi, cosa, quando, come e perché! Questa regola è anche usata molto da giornalisti professionali che concentrano l’esposizione dell’articolo in questa parte iniziale.
- I link sono parti del discorso che accrescono i contenuti e permettono di navigare in altre pagine correlate e collegate fra di loro, fate in modo di inserirne più spesso.
- Il linguaggio semplice nella scrittura è di fondamentale importanza per permettere a tutti una lettura scorrevole e di facile comprensione.
- La scrittura tramite verbi in forma attiva è preferibile, viceversa rappresenta un piccolo svantaggio in quanto a volte, può creare delle difficoltà nella comprensione.
- Il testo può essere strutturato in paragrafi, concentrandosi in ogni paragrafo su un determinato argomento da esporre ma, sempre inerente e collegato alla struttura principale.
- Come ultimo punto stabilire il Meta Tag description, una breve descrizione di circa 15 parole e non più di 155 caratteri che indicizzerà il tuo articolo in modo corretto.
Bene siamo arrivati alla fine, penso proprio che con questi piccoli trucchi potrai veramente ottenere tanto e fare la differenza, perché è anche vero che oggi il cliente non è di nessuno ma se riusciamo a conquistarlo, lo coccoliamo e abbiamo sempre una certa stima nei suoi confronti instaurando un vero e proprio rapporto, allora questo sì che rappresenta una forma genuina di marketing e di cui tutti dovrebbero prendere esempio!
Scopri anche:
7 Motivi per cui un’azienda deve essere presente sui social
Come creare un blog di successo: i 5 migliori consigli